Blog

Giovani senza mutuo? Ecco il nuovo rent-to-own

18 Gen

Ring33 lancia il servizio mirato di affitto con riscatto per consentire ai giovani che non hanno requisito per prestiti bancari di diventare proprietari Destreggiarsi è sempre più complesso: il mercato risulta in contrazione a livello generale (-35% di erogazioni mutui acquisto nel primo trimestre 2023 secondo Assofin) ma i giovani non sembrano voler rinunciare al sogno della casa. E proprio…

Case green, primo sì nella commissione del Parlamento europeo

16 Gen

Lʼaccordo raggiunto a dicembre passa il primo scoglio e ora è atteso dalla plenaria del Parlamento di fine febbraio Accordo sulla direttiva case green. La commissione Itre del Parlamento europeo ha votato a maggioranza a favore dellʼaccordo raggiunto nel trilogo con il Consiglio sulla direttiva sullʼefficientamento energetico degli edifici, la cosiddetta direttiva sulle case green. Trentotto deputati hanno votato a…

Case green, raggiunto lʼaccordo sulla performance energetica degli edifici

11 Dic

La trattativa tra istituzioni europee era iniziata il 6 giugno scorso. E, dopo sei mesi quasi esatti, nella giornata del 7 dicembre si conclude La trattativa tra istituzioni europee era iniziata il 6 giugno scorso. E, dopo sei mesi quasi esatti, nella giornata di oggi, 7 dicembre, arriva al traguardo. La revisione della Energy performance of buildings directive (Epbd), meglio…

Ecobonus, Gdf scopre 14mila ristrutturazioni inesistenti: sequestrati 284 milioni

06 Dic

I finanzieri hanno scoperto 5 società che dichiaravano di aver svolto lavori dellʼecobonus su 13.950 immobili, dei quali solo 85 sarebbero realmente esistenti. Maturati crediti fasulli per quasi 300 milioni Quasi 14mila ristrutturazioni inesistenti anche su palestre comunali a Milano, o immobili delle parrocchie, come a a Genova, o ancora edifici non risultanti al catasto. Lʼobiettivo era sempre lo stesso:…

Il colosso Signa presenta istanza di insolvenza. È il maggiore crack nella storia recente europea. Ecco le banche esposte

04 Dic

Il gruppo Signa arriva al capolinea con il più grande default della storia europea recente. Mercoledì 29 novembre Signa Holding, la capogruppo del colosso immobiliare austriaco fondato dal miliardario austriaco René Benko e con partecipazioni per 27 miliardi di euro, ha presentato istanza di procedura di insolvenza a Vienna. Lʼannuncio del gruppo In una dichiarazione, il gruppo fortemente indebitato ha…

Case, crollano vendite e mutui ma i prezzi restano stabili (e avanza lʼaffitto)

27 Nov

I dati dellʼOsservatorio Nomisma, sul I semestre 2023 (rispetto allo stesso periodo 2022), certificano un calo del 12,5% delle compravendite e del 30% circa sui mutui. Il rallentamento delle transazioni favorisce lʼaffitto: canoni in crescita o stabili in un mercato con poca offerta e tanta domanda eterogenea, cui si aggiunge un 7,3% di potenziali acquirenti che guardano alla locazione non…

Signa verso il fallimento, istanza al tribunale della filiale tedesca

27 Nov

Signa Real Estate Management Germany ha appena presentato istanza ufficiale di fallimento presso il tribunale distrettuale di Berlino Charlottenburg Il gruppo immobiliare Signa si avvia verso il fallimento mentre la filiale tedesca Signa Real Estate Management Germany ha appena presentato istanza ufficiale di fallimento presso il tribunale distrettuale di Berlino Charlottenburg. La notizia è stata riferita dalla rivista tedesca Spiegel….

Case green, direttiva europea verso lʼaccordo. Priorità ai lavori su 5 milioni di edifici

21 Nov

Novità sulla direttiva Ue sulle case green: punta su un sistema di regole aperto, nel quale i paesi membri avranno maggiore discrezionalità Questa operazione di miglioramento dellʼefficienza energetica media degli immobili non potrà essere messa in atto puntando solo sullʼimpatto benefico degli edifici nuovi, perché la direttiva impone che i paesi membri assicurino che «almeno il 55% della riduzione del…

Mutui, i tassi elevati spingono le rinegoziazioni

06 Nov

Nei primi nove mesi del 2023 lʼammontare dei mutui rinegoziati è stato di 17,4 miliardi – La guida dellʼAbi per gestire la procedura I tassi alti a lungo stanno scuotendo il mercato del credito per lʼacquisto della casa e spingendo le famiglie a rinegoziare i contratti. Nei primi nove mesi del 2023, infatti, in Italia è fortemente cresciuto lʼammontare dei…

Germania, transazioni immobiliari in caduta del 50% nei nove mesi

23 Ott

Le grandi compravendite gelate dal calo dei prezzi del 10% e dal rialzo dei tassi. Di 400mila nuove abitazioni se ne costruiranno la metà. Fallimenti in crescita. È pieno inverno sullʼimmobiliare tedesco, soprattutto nel comparto residenziale. E non se ne vede la fine. I dati del terzo trimestre 2023 sugli investimenti residenziali in Germania continuano a mantenersi sul minimo storico….

Vetrata panoramica, se la loggia è aggettante serve il permesso di costruire

23 Ott

Sulla «vepa» in edilizia libera il Tar Lazio richiama al rispetto tassativo dei soli casi consentiti in base alle definizioni del Testo unico L’installazione della vetrata panoramica in regime di edilizia libera su balconi e logge richiede il rispetto di caratteristiche edilizie ben individuate. Lo ricorda il Tar Lazio che ha recentemente respinto il ricorso di un privato contestato dal…

Bonus edilizi, il governo annuncia la riforma con l’attuazione della delega fiscale

18 Ott

Il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin affossa il 110% («norma non giustificata da costi-benefici») e spiega che gli obiettivi della direttiva Ue sulle «case green» non sono allo stato attuabili in Italia Non solo miglioramento dell’efficienza, ma anche digitalizzazione, sicurezza sismica e anti-incendio, riduzione dei consumi idrici e uso del verde. Sono gli aspetti che dovranno essere presi in considerazione nella…

Immobiliare, il legame affettivo incide sulle vendite degli italiani

16 Ott

Dalla survey di Immobiliare.it, due terzi degli intervistati hanno aspettato dai due ai dodici mesi di tempo prima di decidersi a vendere La casa resta un nido carico di importanza affettiva per gli italiani. O almeno è quanto sembra emergere dal sondaggio di Immobiliare.it condotto su un campione di 3mila utenti per sondare la loro esperienza complessiva con la vendita…

Comprare casa? Il costo dei mutui in Italia cresce più della media europea

09 Ott

Italiani poco indebitati, ma molto tartassati: il costo dei finanziamenti supera quello medio europeo. Così frena il mercato dei mutui, nonostante le potenzialità Mutui, come muoversi dopo lʼultima mossa della Bce Poco indebitati (rispetto alla media Ue). Ma molto tartassati, in termini di costi del finanziamento in confronto ai principali partner europei. E così frenano bruscamente i mutui in un…

Mutui under 36, il governo studia la proroga fino al 2024 ma con stretta sul reddito

25 Set

Tra gli emendamenti al dl Asset presentati nelle commissioni al Senato, uno di Fdi rivede le regole dei mutui prima casa. Rallenta il mercato dei mutui, allarme anche per affitti Tra i 550 emendamenti al decreto Asset presentati nelle commissioni riunite Ambiente e industria del Senato, ce nʼè uno di Fratelli dʼItalia, quindi il partito della premier Giorgia Meloni, che…

Acquistare casa in Italia: Torino è la città più accessibile, Milano la meno

18 Set

Casavo ha analizzato due scenari di acquisto di casa a Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna, partendo da due fasce di reddito (1500 e 2500 euro al mese) e un mutuo a 30 anni allʼ80% per capire cosa si può comprare, tra unità ristrutturate e non, tra centro, semicentro e periferia. Con uno stipendio di 1.500 euro e un mutuo…

Milano, in 5 anni rialzi dei prezzi delle case oltre il 40%

11 Set

Secondo le analisi dellʼUfficio Studi Gruppo Tecnocasa, i prezzi in città sono aumentati del 43,2% (contro una media delle metropoli dellʼ8,8%) soprattutto in periferia nelle aree attraversate dai nuovi tratti di metropolitana o dai grandi progetti di riqualificazione. Un balzo che supera il 40 per cento. Secondo le analisi dellʼUfficio Studi Gruppo Tecnocasa, negli ultimi cinque anni, i prezzi della…

Italia, nuovo regolamento sugli affitti brevi: scattano le sanzioni

11 Set

Nella nuova proposta di legge per arginare i soggiorni brevi, inasprite le sanzioni per chi affitta un solo giorno (il minimo è due), ogni appartamento avrà un codice identificativo nazionale che dovrà esporre. Scende, inoltre, da 4 a 2 il limite di appartamenti, dello stesso proprietario, in locazione breve (da 1 a 30 notti) che possono essere tassati con cedolare…

Casa, il superbonus cala al 70% ma il 2024 rilancia bonus barriere e sismabonus

31 Ago

Dal prossimo anno gli italiani diranno addio allo sconto fiscale al 110% e al 90% ma restano molte opportunità interessanti per sconti che potrebbero arrivare fino allʼ85% Manovra, con il primo Consiglio dei ministri post-ferie inizia la tessitura La grande chance del bonus barriere architettoniche al 75%, destinato probabilmente a un boom. Lʼecobonus e il sismabonus, con percentuali diverse a…

Mutui, a maggio tassi saliti al 4,24%. Rialzati i rendimenti su conti correnti e depositi

03 Lug

Sale la stretta sul credito: a maggio prestiti in calo dellʼ1,1% Corsa senza sosta dei tassi sui mutui, superano 4,5% Morde sempre di più la stretta sul credito. Nel mese di maggio i prestiti a famiglie e imprese non finanziarie si sono contratti dell’1,1 per cento su base annua, da 1.342 a 1.312 miliardi. E’ quanto emerge dal bollettino mensile…

I fondi immobiliari crescono a 4.450miliardi nel mondo

03 Lug

Il Rapporto di Scenari Immobiliari evidenzia unaumento globale del 19% e del 13% per lʼItalia chechiude il 2022 a 123 miliardi «Nel nostro Rapporto – ha spiegato Francesca Zirnstein, direttoregenerale di Scenari Immobiliari – abbiamo registrato una variazione delpeso dei vari comparti a livello di asset allocation del patrimonio gestitoitaliano, con una crescita del residenziale, della logistica, degli uffici e…

Prezzi delle case, la Ue frena (la Germania crolla). Ma dal 2015 valori cresciuti di oltre il 40%

17 Mag

Secondo lʼanalisi di Bnl/Bnp Paribas, il rallentamento del mercato immobiliare arriva dopo un lungo periodo di aumenti consistenti dei prezzi in tutta lʼArea Euro. Nel 2023 lʼaspettativa è di prezzi fermi, anche se lʼincidenza delle compravendite con mutuo sul totale delle persone fisiche è passato dal 51,9% del I trimestre 2022 al 42,8% del 4° trimestre dello stesso anno Quanto…

Le case nuove costano un terzo in più dellʼ usato. E vanno a ruba

12 Mag

Secondo il primo Osservatorio sullʼ “Abitare del Futuro” realizzato da Scenari Immobiliari e Abitare Co, nelle città le case nuove rappresentano circa il 10% dellʼofferta (ancora molto bassa). Ma crescono le compravendite di case nuove nel 2022 (+10%) e nel 2023 (+2,7 per cento), mentre lʼusato calerà dellʼ8 per cento. A Milano e Roma quasi lʼ80% del patrimonio di nuovo…

Mutui, si infiamma la rata del variabile: +65% con i rialzi della Bce

08 Mag

Per quanto riguarda i nuovi mutui, – spiega la federazione autonoma bancari italiani – le rate di quelli a tasso fisso sono destinate a raddoppiare, mentre per quelli a tasso variabile il rimborso mensile dovrebbe salire del 50-60%. Più nel dettaglio, per un mutuo a tasso fisso da 200.000 euro di 25 anni (il tasso medio applicato dalle banche potrebbe…

Ripercorrere tutto l’albero genealogico della casa sostenibile

03 Mag

È generato, innanzitutto, dal legno. Poi è fatto di scarti (del riso), di sole e terracotta. L’architettura che vuole evolvere deve ripartire dalle basi: i materiali scelti e un’etica poetica. E se fosse la bellezza – non il calcolo delle emissioni di CO2 – il punto di partenza di una casa sostenibile? Se per raccontare un progetto biocompatibile si partisse…

Crediti, Poste pronta a ripartire Cdp apre a soluzione di sistema

02 Mag

Le partite incagliate. Si lavora alla società veicolo con capofila Enel X che punterà a ridurre il numero di cessioni e costi. Poste è pronta a riaprire. È la prima conferma ufficiale della prossima ripartenza di una piattaforma che, nei mesi scorsi, ha rappresentato uno degli snodi chiave per il mercato delle cessioni. Ed è arrivata ieri dal condirettore generale…

Superbonus e cessioni, da Intesa altro accordo: trasferiti a imprese 6,5 miliardi

24 Apr

Intesa Sanpaolo annuncia un altro accordo per il trasferimento di crediti: le operazioni consentiranno di liberare capacità fiscale che sarà utilizzata per nuovi acquisti Altri 40 milioni, unʼaltra cessione che si somma a una massa di crediti trasferiti che ormai vale circa 6,5 miliardi. Intesa Sanpaolo ufficializza un altro accordo per il trasferimento di sconti fiscali legati a lavori di…

Ora è Miami la nuova meta dei «paperoni»internazionali

19 Apr

La città della Florida è quella in cui i prezzi delle abitazioni di lusso sono cresciuti di più (seconda solo a Dubai) ma, al metro quadrato, rimane più conveniente di California e Grande Mela Da segnalare tra le riqualificazioni Wynwood, un ex quartiere industriale che si è sviluppato negli ultimi cinque anni, un quartiere giovane, di gallerie dʼarte e vita…

In Italia mancano 130mila posti letto per gli universitari fuori sede

14 Apr

Rapporto di Scenari Immobiliari e Camplus: 12,4 miliardi gli investimenti europei nel settore nel 2022 «Nel mondo dellʼhousing universitario – ha sottolineato Maurizio Carvelli, founder e ceo di Camplus – in questi mesi cʼè stata una vera e propria rivoluzione copernicana. Abbiamo infatti scoperto quanto sia determinante un rapporto vero tra pubblico e privato in questo settore. Il mercato ce…

Superbonus, Unicredit riapre alle cessioni dei crediti

06 Apr

Lʼ istituto guidato da Andrea Orcel annuncia il ritorno sul mercato dopo lo stop dei mesi scorsi: gli acquisti saranno limitati agli sconti in fattura e alle spese del 2022. Unicredit riapre allʼacquisto di crediti legati ai bonus edilizi. Lʼannuncio segna il ritorno della banca sul mercato della cessione dei crediti collegati al superbonus e agli altri bonus edilizi. E…

Lʼ immobiliare alla sfida dei tassi dʼ interesse e del futuro sostenibile

03 Apr

Al convegno del Sole 24 Ore i protagonisti del Real estate hanno tratteggiato il quadro di un mercato in crisi di liquidità ma pronto a ripartire nel 2024 Resilienza è una parola abusata, ma che si adatta al 2022 del mercato immobiliare. Il real estate ha resistito ai venti di guerra, allʼimpennata dellʼinflazione, alla scarsa fiducia nellʼeconomia. Con qualche scricchiolìo….

Infissi e caldaie, arriva il salvagente per cessione dei crediti e sconti in fattura

24 Mar

Prime votazioni al decreto cessioni alla Camera: arriva la soluzione che consentirà di salvaguardare i lavori in edilizia libera insieme alla norma che sblocca i preliminari non registrati. Pagamento di un acconto tramite bonifico. O, in alternativa, unʼattestazione che provi lʼesistenza di un accordo tra le parti per lʼinstallazione dei prodotti. È questa la soluzione che è entrata nella legge…

Direttiva sugli immobili “green”: rischio stretta sui mutui per le case energivore

20 Mar

La nuova direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive) potrebbe avere un impatto anche sui finanziamenti, riducendo gli spazi per i mutui destinati ad acquistare o a riqualificare le case in classe energetica più alta. Le ragioni del no alla direttiva Case green. Non solo ristrutturazioni. La nuova direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive), approvata martedì dal Parlamento europeo,…

Cresce la voglia di casa green ma in periferia oltre otto su 10 sono inefficienti

20 Mar

Dalla rilevazione emerge anche che nelle zone di pregio le classi migliori sono in meno del 40% degli immobili e che il 70% degli edifici nuovi vengono costruiti in classe A e B. Più interesse e consapevolezza, ma si temono i maggiori costi e la stretta sul Superbonus. Sul mercato, nel 2023, Fiaip si attende aumenti di prezzo per le…

Borse a picco con crollo Credit Suisse. Banca centrale svizzera: liquidità se serve. Bce chiede a banche loro esposizione. Milano chiude a -4,6%

16 Mar

La Saudi National Bank dice che non aumenterà la quota nel gruppo elvetico, le vendite si sono abbattute su tutto il comparto. Attesa per la riunione della Bce dopo il terremoto delle banche americane. Wti sotto i 70 dollari, euro scende sotto 1,06 sul biglietto verde. «La Finma è in stretto contatto con Credit Suisse e ha accesso a tutte…

Case, la retromarcia di fine 2022 Compravendite in calo a Milano, Bologna e Roma

15 Mar

Secondo lʼanalisi di Abitare.Co – su rilevazioni Omi – si conferma, nero su bianco, la tendenza già descritta. Il 2022 si chiude con il segno positivo (+4,8%), ma il quarto trimestre segna unʼinversione di tendenza (-2,1 per cento). I comuni minori soffrono più dei capoluoghi. Anche se in alcuni di questi (soprattutto al centro-nord) il ridimensionamento è evidente Dopo lʼaumento…

Case green, immobili in classe D entro il 2033. Parlamento Ue approva direttiva

15 Mar

Dopo la spaccatura del dibattito di lunedì la Plenaria di Strasburgo approva il testo che prevede obblighi per edifici residenziali e impianti solari e novità in tema di bonus casa. Case green, Urso: “Ue tenga conto delle difficoltà degli ultimi anni ” Il Parlamento europeo approva la direttiva case green. Non è lʼatto finale, perché manca ancora il trilogo, la…

La penthouse di Hugh Grant a Londra si vende per 9 milioni di euro

13 Mar

10 Marzo 2023, 9-59 Berkshire Hathaway HomeServices mette in vendita la penthouse di Londra appartenuta a uno degli attori britannici più amati dal pubblico, Hugh Grant. Basta un breve tour di questa comodissima residenza di città per comprendere perché Grant se ne sia innamorato. Il mix di location, spazi e dotazioni di design ultra-lussuose hanno sicuramente fatto breccia nel cuore…

Centro Studi 24Max, nel 2023 transato in calo di quasi il 10% sullʼ anno scorso (e il fisso scalza il variabile con cap)

10 Mar

Secondo il Centro Studi della società Italia, la contrazione è legata allʼaumento dei tassi di interesse. I richiedenti sono per oltre la metà coniugati e lavoratori a tempo indeterminato. Dalle soluzioni quali tassi variabili a rata fissa o green per gli immobili di nuova costruzione, da questʼanno torna a prevalere il fisso A leggere i dati relativi al transato di…

Milano, mutui e prezzi spingono allʼ affitto: 70mq fino a 1.800 euro al mese

10 Mar

La fotografia è stata scattata da Scenari Immobiliari e Abitare Co. Secondo il presidente di Scenari, Mario Breglia,se si fosse investito, nelle politiche abitative lʼequivalente delle risorse impiegate nel superbonus, pari a 71,6 miliardi di euro secondo lʼEnea, si sarebbe potuto dare casa a oltre mezzo milione di giovani italiani Impennata dei prezzi – da sempre sopra la media nazionale…

Affitti, canoni in crescita del +2,1% a febbraio e del +6,2% in un anno

02 Mar

Secondo lʼanalisi di Idealista, fatta eccezione per Roma, lʼ unica a segnare una flessione nellʼultimo mese (-0,3%), tutte le altre tradizionalmente più dinamiche sul fronte locazione segnano aumenti: Torino (4,6%), Palermo (4,5%), Bologna (4%). In terreno positivo anche Milano (1,1%) , che si conferma la più cara Non si fermano, in Italia, i canoni dʼaffitto. Il costo medio degli affitti…

I ritardi nei cantieri (causa Covid e inflazione) frenano lʼofferta di case nuove

20 Feb

Secondo uno studio di Abitare.Co, nelle otto principali città italiane, nonostante la frenata degli scambi nel quarto trimestre, l’aumento dei prezzi spinge il fatturato globale (+12,7%) che sfiora i 43 miliardi di euro. Nuove abitazioni: cala lʼofferta dello stock (-6%) a causa dei rallentamenti delle procedure di appalto e avvio dei cantieri. Milano la più penalizzata con un calo del…

Superbonus, dal Governo stop a tutte le cessioni dei crediti. Giorgetti: mettere in sicurezza i conti. E cita Draghi

17 Feb

Nella bozza del decreto allo studio dellʼ esecutivo non solo il divieto di acquisti degli enti locali. Spunta anche una norma che disattiverà tutte le cessioni. (ANSA) Stop a tutte le cessioni dei crediti di tutti i bonus fiscali, a partire ovviamente dal superbonus. Spunta anche questa novità nel decreto in materia di crediti fiscali che il governo ha approvato…

Case green, il 75% degli immobili italiani lontano dalle classi energetiche Ue

13 Feb

Il portale immobiliare Casa.it ha fotografato l’offerta dei beni in vendita in Italia ricercati sulla base della classe energetica. Bologna la più virtuosa, Roma la più lontana. 11 febbraio 2023. Casa: la direttiva Ue sullʼ efficienza energetica. La classe energetica E entro il 2030 e quella D da raggiungere entro il 2033. Sono due obiettivi fissati dalla direttiva comunitaria che…

Superbonus, la garanzia Sace in soccorso delle imprese edili: ecco come funziona e come si attiva

13 Feb

Al via lo strumento previsto dal decreto Aiuti Quater per fornire liquidità alle aziende dellʼ edilizia: tutte le istruzioni per lʼ uso Obiettivo sostenibilità, Sace riunisce gli stakeholders. Al via la garanzia SupporItalia di Sace a supporto delle imprese edili che operano con il superbonus 110%. Il gruppo guidato da Alessandra Ricci amplia così il novero degli strumenti a sostegno…

Superbonus, 50mila imprese in difficoltà sulla cessione crediti:«incagliati» 5 miliardi

06 Feb

Il Centro studi di Cna torna ad analizzare la situazione del mercato degli sconti in fattura e delle cessioni per le imprese della filiera delle costruzioni Oltre cinque miliardi di crediti fermi nei cassetti fiscali. Il Centro studi di Cna torna ad analizzare la situazione del mercato degli sconti in fattura e delle cessioni per le imprese della filiera delle…

Case green, il Governo pensa a incentivi per sostenere le ristrutturazioni

30 Gen

In Parlamento i partiti della maggioranza presentano testi per chiedere allʼEsecutivo di opporsi alla direttiva europea.19 gennaio 2023 Fitto: “Su direttiva Ue su case green impegno del Governo a compatibilità con nostro patrimonio” Il governo lancia messaggi rassicuranti sulla nuova direttiva Ue per lʼefficienza energetica degli edifici che introduce obblighi di ristrutturazione più stringenti. Il ministro per gli Affari europei,…

Mutui e prestiti, a dicembre i tassi medi sfondano il 3%

30 Gen

La fotografia arriva come ogni mese dal bollettino dell’Abi, il quale attesta la dinamica a un paio di settimane della prossima decisione della Banca centrale europea sui tassi A novembre tassi dei mutui ai massimi da oltre 8 anni. I tassi di interesse dei prestiti alle imprese e quelli sui mutui hanno sfondato la soglia del 3 per cento. La…

Case green, battaglia allʼ Europarlamento sulla classe energetica

30 Gen

La nuova direttiva Ue per le case green prevederebbe, stando alle ultime bozze, una doppia stretta con lʼ obbligo di passaggio alla classe energetica E per tutti gli immobili residenziali dei 27 Paesi membri entro il 2030. Ma la partita è ancora tutta da giocare. Il governo è pronto a dare battaglia contro la nuova direttiva Ue per le case…

Comprare casa: gli italiani continuano a investire nel mattone

30 Gen

Nel nostro Paese acquistare casa resta una priorità per la maggior parte delle persone. Al momento non spaventano gli scenari economici negativi e un possibile rialzo dei tassi di interesse dei mutui o una svalutazione degli immobili. I più fiduciosi? Gli under 40. Casa dolce casa, possibilmente di proprietà. Il trend che, dal dopoguerra in avanti, ha visto crescere sempre…

Mutui, dalle agevolazioni alla sospensione

28 Nov

Fonte: Il Sole 24 Ore Ferme per effetto del rialzo dei tassi Bce, a seguito delle correzioni del governo nel decreto aiuti ter e nella manovra le banche sono pronte a far ripartire le agevolazioni per i giovani sotto i 36 anni che chiedono un mutuo prima casa e che hanno rappresentato una buona fetta dei finanziamenti negli scorsi mesi…

Affitti, la cedolare taglia l’evasione ma aumenta i costi

09 Nov

Fonte: Il Sole 24 Ore Lo sconto concesso dalla cedolare è molto alto, anche perché i titolari delle entrate da affitto sono spesso i contribuenti con redditi medio-alti, per cui la richiesta fiscale del 10 o del 21% si confronta con l’aliquota marginale più alta, quella al 43% Non è stata solo la Flat Tax degli autonomi a finire sotto…

Superbonus, stop di Poste ma continua la corsa del 110%

09 Nov

Fonte: Il Sole 24 Ore A ottobre gli investimenti ammessi ad accedere al bonus hanno toccato quota 55 miliardi Poste ferma l’acquisto di crediti fiscali legati ai bonus edilizi. Il servizio di acquisto di crediti d’imposta «è sospeso per l’apertura di nuove pratiche. È possibile seguire l’avanzamento delle pratiche in lavorazione e caricare la documentazione per quelle da completare». Ieri…

Cantieri a rischio, ma in centro Roma e Milano attirano capitali

21 Ott

Fonte: Il Sole 24 Ore Scenari Immobiliari: gli investimenti convergono verso aree dove valori e rendimenti tengono In tutto il Paese progetti e sviluppi viaggiano a rilento anche per i pesanti rincari delle materie prime In 20 anni i prezzi di case, uffici, negozi e alberghi – nei centri cittadini – sono mediamente diminuiti in Italia. Mentre sono “schizzati” a…

La casa del futuro è più piccola e si arricchisce di nuovi servizi

10 Ott

Fonte: Il Sole 24 Ore Secondo Idealista, in genere, i prezzi più elevati in relazione ai metri quadri spLe tecnologie trasformano le abitazioni in ecosistemi integrati che vanno oltre la palestra e la lavanderia in comune per rispondere a esigenze private, di lavoro e per fasce d’etàettano alle case più piccole (meno di 40 mq). Milano fa eccezione, con prezzi…

La maggior parte degli italiani vive in meno di 100 mq

22 Set

Fonte: Il Sole 24 Ore Secondo Idealista, in genere, i prezzi più elevati in relazione ai metri quadri spettano alle case più piccole (meno di 40 mq). Milano fa eccezione, con prezzi che aumentano in modo direttamente proporzionale alla superficie (più grande è l’abitazione, maggiore è il costo al metro quadro La maggior parte delle case degli italiani ha una…

2,5 milioni famiglie spendono per la casa 40% reddito disponibile

20 Set

Fonte: Il Sole 24 Ore È quanto emerge da un Report dell’Istat, dedicato alle emergenze abitative. In Italia quasi 2 milioni e 500 mila famiglie, il 9,9% del totale, spendono per la casa una quota uguale o superiore al 40% del reddito disponibile. È quanto emerge da un Report dell’Istat, dedicato alle emergenze abitative. La situazione riguarda il 36,6% delle…

Casa, nei balconi via libera alle chiusure in vetro

19 Set

Fonte: Il Sole 24 Ore La novità arriva con un emendamento alla legge di conversione del Dl Aiuti bis (Dl 115/2022), approvato nel passaggio al Senato del provvedimento Edilizia libera. Quindi, nessun permesso da parte del Comune. Cambia così il regime di autorizzazione delle vetrate scorrevoli, assestando un’importante semplificazione, dopo che sulla qualificazione di questo tipo di interventi si era…

Mutui, crescono i variabili con cap

26 Ago

Fonte: Il Sole 24 Ore Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, con l’aumento dei tassi di interesse, a luglio 2022, una domanda su 3 aveva queste caratteristiche, mentre fino a pochi mesi fa 9 su 10 puntavano al fisso. Cresce l’importo medio richiesto ma si allungano i piani di ammortamento e cala il valore medio degli immobili Cresce velocemente l’interesse…

La vendita di case in costruzione garantita con la fideiussione doc

26 Ago

Fonte: Il Sole 24 Ore Dal 23 settembre si applicherà il formato prescritto dal decreto del ministro della Giustizia 25 del 6 giugno 2022 Formato standard per la fideiussione a garanzia della vendita delle case in costruzione. Dal 23 settembre si applicherà il formato prescritto dal decreto del ministro della Giustizia 25 del 6 giugno 2022. Il decreto è stato…

Superbonus, incassi per lo Stato pari al 30% dell’extragettito

05 Ago

Fonte: Il Sole 24 Ore L’allarme dei costruttori non si ferma alle agevolazioni edilizie, su cui pure migliaia di imprese rischiano di fallire, riguarda anche altri dossier messi a rischio dalla crisi di governo L’Ance, l’associazione nazionale dei costruttori, rivendica un ruolo diretto del settore delle costruzioni nell’extragettito fiscale del primo semestre 2022 certifcato dal Mef in 14,3 miliardi, e…

Case vacanza, boom di vendite: 2.550 euro al mq

04 Ago

Fonte: Il Sole 24 Ore Più che un investimento, la seconda abitazione è un bene da godere e rappresenta la possibilità di fare un salto di qualità in termini di spazio, verde ed efficienza energetica. Il rallentamento all’orizzonte è legato sia alla stretta sui mutui che a un’offerta datata e limitata che non tiene il passo della domanda La casa…

Londra, in vendita per 55mln di sterline l’ex sede di Gucci

04 Lug

Fonte: Il Sole 24 Ore L’immobile, trasformato in appartamento, è disponibile anche per l’affitto a 40mila sterline al mese L’ex quartier generale londinese di Gucci è stato messo in vendita per 55 milioni di sterline (quasi 64 milioni di euro) dopo essere stato trasformato nella casa più costosa attualmente sul mercato nel distretto di Mayfair della capitale britannica.La casa, disponibile…

L’inflazione aumenta gli affitti 4+4. Le più care, Milano e Venezia

20 Giu

Fonte: Il Sole 24 Ore L’Istat ha pubblicato l’aggiornamento dell’indice FOI (quello che adegua i valori monetari), in crescita del 6,8% su base annuale (livelli che non si raggiungevano dal novembre 1990). Secondo Idealista ciò determinerà un aumento medio di 44 euro al mese (528 annui) per i canoni di locazione di un trilocale Un balzo inatteso.La fiammata dell’inflazione a…

Roma, Capri, Sardegna e Toscana: l’appeal per le dimore di lusso

20 Giu

Fonte: Il Sole 24 Ore Secondo Luxuryestate.com, il portale immobiliare internazionale del settore del lusso e partner di Immobiliare.it, la tendenza è andata consolidandosi nell’ultimo trimestre, con un dato che è quasi il triplo rispetto al 2020 Dal palazzo a Roma alla villa iconica a Capri passando per Forte dei Marmi e arrivando a Venezia. Il mercato dell’immobiliare, nel segmento…

Volano gli affitti delle case vacanza: +4% dal mare al lago

15 Giu

Fonte: Il Sole 24 Ore Meno viaggi oltreoceano premiano Italia, Spagna e Grecia. Canoni in crescita sia nelle località blasonate che in quelle secondarie La casa al mare (ma anche in montagna, in collina e al lago) non tramonta. L’affitto estivo continua ad essere una certezza per i proprietari, con aumenti medi sui canoni settimanali di luglio e agosto pari…

A Firenze Starhotels aprirà 150 appartamenti

03 Giu

Fonte: Il Sole 24 Ore L’accordo prevede la gestione di tre dei sette immobili che ospitavano gli spazi del Teatro del Maggio Fiorentino in Corso Italia per gli affitti a breve-medio termine. L’operazione complessiva, nell’area dell’ex teatro Comunale, vale circa 100 milioni di euro Hines e Starhotels si alleano per far decollare uno dei più grandi recuperi immobiliari in corso…

Superbonus verso la riapertura. Acquisti solo da sconti in fattura

23 Mag

Fonte: Il Sole 24 Ore Cassa depositi e prestiti acquisterà solo crediti dalle imprese che li hanno maturati a valle dello sconto in fattura. E comprerà i superbonus al 91,5% del valore nominale (quindi, il 100,6% effettivo) e gli altri bonus all’83,5% Cassa depositi e prestiti è vicina alla piena riapertura a nuove richieste del canale per le cessioni dei…

Seconda casa al mare, tutti pazzi per Sanremo, Anzio e Terracina

18 Mag

Fonte: Il Sole 24 Ore Secondo l’elaborazione esclusiva di Casa.it per il Sole 24 Ore c’è voglia di casa familiare, in località facilmente accessibili vicine alle città Iriflettori del mercato immobiliare sono puntati sulle case al mare e non sempre solo per trascorrervi le vacanze. Se Pier Silvio Berlusconi ha appena comprato Villa San Sebastiano a Portofino per 20 milioni,…

Superbonus, solo per imprese certificate

12 Mag

Fonte: Il Sole 24 Ore Il nuovo regime di qualificazione avrà però due vincoli che in buona parte annacquano la novità: scatterà dal 1° gennaio 2023 e varrà solo per lavori di importo superiore a 516mila euro Soltanto imprese edili certificate con l’attestato Soa (Società organismi di attestazione) potranno realizzare i lavori del Superbonus. A prevedere questa rivoluzione, che trasferisce…

Superbonus e villette, termine per il 30% spostato a settembre

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 Ore Ci saranno tre mesi in più per eseguire i lavori e (presumibilmente) saldare almeno quel 30% del totale che, nella norma originaria, era previsto che venisse versato entro il 30 giugno 2022 Saranno tre mesi in più, fino al 30 settembre. Non per ultimare i pagamenti ma semplicemente per eseguire i lavori e (presumibilmente) saldare…

Superbonus oltre 30 miliardi, incentivi non in discussione

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 Ore In base ai dati dell’Enea a fine aprile il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del 110% ammontava a 27,4 miliardi di euro, con detrazioni a carico dello Stato previste a fine lavori per oltre 30 miliardi I conti del Superbonus diventano sempre più consistenti. A fine aprile il totale degli investimenti ammessi alla detrazione…

Mutui: in 12 mesi le rate non pagate crescono di 1 miliardo

19 Apr

Fonte: Il Sole 24 Ore Le sofferenze sono tornate a crescere dopo un lungo periodo di ribassi. Il totale del credito deteriorato riconducibile ai bilanci familiari si è attestato a 12,3 miliardi a febbraio: era a 10,8 miliardi a novembre 2021 La crisi generata dalla pandemia comincia a far sentire i suoi effetti diretti sulle famiglie italiane: negli ultimi 12…

Bonus edilizi, il mercato degli acquisti supera quota 40 miliardi

19 Apr

Fonte: Il Sole 24 Ore Il mercato della cessione dei crediti e degli sconti in fattura ha raggiunto una dimensione gigantesca, probabilmente imprevedibile per tutti nelle prime fasi: oggi siamo sopra i 40 miliardi di euro Il mercato della cessione dei crediti e degli sconti in fattura è partito piano, tra modifiche normative, aggiustamenti alle offerte, ritocchi alle procedure. Dopo…

Nomisma: vendite di case in discesa fino al 2024

28 Mar

Fonte: Il Sole 24 Ore Il deterioramento del quadro geopolitico spinge a riconsiderare gli scenari dei prossimi anni: nella ipotesi peggiore si tornerà sotto le 700mila abitazioni vendute già a fine 2022 È lo scenario internazionale a cambiare drasticamente le prospettive del mercato interno. Il settore degli immobili residenziali, che ha vissuto un 2021 in pieno risveglio, deve oggi fare…

Istat, i prezzi delle case ancora in aumento del 4% in un anno

18 Mar

Fonte: Il Sole 24 Ore In media, nel 2021, i prezzi delle abitazioni sono aumentati del 2,5% con i valori delle nuove che hanno fanno registrare un +3,8% e quelli del costruito cresciuti del 2,3%. Rispetto al 2010, però, il calo sfiora il 13 per cento Si conferma la crescita dei prezzi delle case in Italia, che sia per abitazione…

Moltiplicate le ricerche di case in affitto in Italia dall’Ucraina

14 Mar

Fonte: Il Sole 24 Ore Tra gennaio e febbraio (nelle settimane precedenti all’invasione), Idealista rileva un incremento di ricerche di locazione in Italia dal Paese del +145% rispetto allo steso periodo del 2021. Quasi +20% le ricerche sul portale di Immobiliare.it Prima che esplodesse la guerra – quando la tensione era già nell’aria ma se ne ignorava l’effettiva tragica portata…

Negozi e box nelle zone giuste possono rendere fino al 10%

03 Mar

Fonte: Il Sole 24 Ore Dopo la discesa dei prezzi in lockdown, i piccoli ambienti per il commercio oggi offrono occasioni di acquisto. Lo spazio per l’auto va scelto dove la popolazione supera i posti per parcheggiare. Inflazione in risalita, mercati finanziari volatili e ottime prospettive per il mattone. Gli ingredienti affinchè i grandi investitori puntino sul mattone ci sono…

Bonus casa: visti e asseverazioni, sono sempre detraibili

21 Feb

Fonte: Il Sole 24 Ore Una norma interpretativa, inserita in un emendamento alla legge di conversione del decreto Milleproroghe, blinda tutte le spese effettuate tra il 12 novembre e il 31 dicembre del 2021 Le spese per asseverazioni e visti sono detraibili, per tutti i bonus minori, anche se effettuate nel 2021. Dopo i chiarimenti dell’agenzia delle Entrate arriva anche…

Bonus casa, ripartono le cessioni: pronti Banco Bpm, Poste e Cdp

21 Feb

Fonte: Il Sole 24 Ore Verso procedure di controllo estremamente rigorose, già adottate finora da qualcuno. Più complessità, però, porterà un probabile incremento dei costi Banco Bpm già operativo, dopo lo stop delle ultime settimane. Poste e Cassa depositi e prestiti al lavoro per rimettersi rapidamente in movimento. A poca distanza dall’approvazione in Consiglio dei ministri del provvedimento che rivede le…

Bonus rubinetti, dalle fatture alla sala d’attesa virtuale

17 Feb

Fonte: NTPlus Fisco Il Sole 24 Ore Scatta il click day per accedere al bonus rubinetti. Giovedì 17 febbraio, alle ore 12, apre ufficialmente il portale del ministero della Transizione ecologica che consente di inoltrare la richiesta di accesso all’agevolazione da mille euro. In sintesi, bisognerà accreditarsi, caricare le proprie fatture, individuare i prodotti acquistati nel 2021 e, poi, si avrà diritto…

Londra, Google compra i grattacieli di Central StGiles

16 Feb

Fonte: Il Sole 24 Ore Il Gruppo ha spiegato di non condividere il pessimismo sul futuro dell’ufficio, di voler investire «molti milioni» per spazi flessibili e grandi sale affinchè sia «luogo per la collaborazione e i contatti dal vivo tra persone». Oggi il 20% dei suoi dipendenti lavora stabilmente da remoto Google crede in Londra e nel futuro del settore…

Londra torna nel mirino degli investitori italiani: Holland Park

16 Feb

Fonte: Il Sole 24 Ore Attici da 14 milioni nel complesso firmato da Christian Candy. L’appeal della zona grazie al parco, alle piazze-giardino e alla scuola bilingue Nel mercato londinese, sempre dinamico e mutevole, c’è un quartiere in fortissima ascesa. Holland Park è ricercato per le sue caratteristiche adatte alle richieste post-pandemia: è una zona verde, che si sviluppa intorno…

Superbonus, nel prezzario costi extra e Iva fuori dai massimali

16 Feb

Fonte: Il Sole 24 Ore Cingolani ha firmato il decreto che fissa i nuovi massimali unitari per le asseverazioni di congruità dei prezzi, relative ai lavori di efficientamento energetico degli edifici Salta l’onnicomprensività dei massimali, che avrebbe rischiato di depotenziare il superbonus. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani nella serata di ieri ha firmato, come da previsioni, il decreto…

Crediti falsi, il Superbonus pesa soltanto per il 3%

14 Feb

Fonte: Milano Finanza Lo spaccato emerge da un aggiornamento della memoria sul decreto Sostegni Ter depositata al Senato dall’Agenzia delle Entrate. Quasi la metà delle truffe è legata al bonus facciate Il Superbonus 110% conta per appena il 3% dei 4,4 miliardi di crediti fittizi generati dai bonus edilizi, al centro delle inchieste che hanno spinto il governo a porre…

Superbonus, Ruffini: frodi per 4,4 miliardi da crediti inesistenti

11 Feb

Fonte: Italia Oggi Al 31 dicembre 2021, “le prime cessioni e gli sconti in fattura comunicati all’Agenzia delle entrate attraverso l’apposita piattaforma sono stati: quasi 4,8 milioni; per un controvalore complessivo di oltre 38,4 miliardi di euro”, ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in audizione al Senato sul dl Sostegni Ter “Fino ad oggi, l’attività di…

Superbonus, pressing per sbloccare la cessione crediti

10 Feb

Fonte: Il Sole 24 Ore Verso un provvedimento la prossima settimana. Per evitare che i cantieri si blocchino e per salvaguardare lo spirito della norma anti-truffe inserita nel Dl Sostegni-ter, il Governo lavora a correttivi mirati sul Superbonus che renderanno di nuovo possibile cedere i crediti più volte, ma solo a determinate condizioni Il Governo è al lavoro per portare…

Poste congela le operazioni sul superbonus

07 Feb

Fonte: Milano Finanza A Piazza Affari il titolo chiude in ribasso del 6,24% anche per le pressioni sui rendimenti dei Btp. Interrogazione M5S per chiedere chiarezza al Mef sulle decisione del gruppo guidato da Del Fante e di Cdp. Il servizio di acquisto di crediti d’imposta di Poste è al momento fermo. La piattaforma non è attiva. si legge in…

Valore di mercato immobiliare, criteri di calcolo

14 Gen

Fonte: PMI Cosa è il valore di mercato di un immobile e quali sono gli elementi che lo determinano, come quotazioni e coefficienti di merito: guida al calcolo. Individuare il valore di mercato di un’immobile, aziendale e non, è fondamentale in caso di compravendita, locazione o anche in ambito giudiziario nel caso di contenziosi (separazione o divisione ereditaria). Un utile strumento è la Banca…

Dai mobili all’acqua: tutti i bonus 2022 per la casa

30 Dic

Fonte: Il Sole 24 Ore Non c’è solo il superbonus 110% senza tetto Isee: detrazione al 75% per ascensori e montacarichi, sconto fino al 2023 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio dell’acqua e incentivo per l’acquisto dei mobili con tetto innalzato a 10mila euro Superbonus, ecobonus e sismabonus, bonus facciate, quello idrico e per i mobili e un…

Case, prezzi cresciuti del 4,2% in un anno. I dati Istat

21 Dic

Fonte: Il Sole 24 Ore In aumento i valori sia del nuovo che del vecchio e si accompagnano a un rialzo dei volumi di compravendita (+21,9% la variazione tendenziale registrata nel III trimestre 2021 dall’Osservatorio del mercato immobiliare delle Entrate) Si consolida il trend di crescita dei prezzi delle abitazioni. Secondo le stime preliminari effettuate dall’Istat, nel III trimestre 2021…

Mps: “Sui crediti deteriorati servono risposte rapide”

22 Nov

Fonte: SkyTg24 Tra i problemi che l’istituto senese dovrà affrontare spicca la gestione dei crediti Npl, ossia i prestiti che le banche hanno erogato ma che rischiano di non riscuotere. Saranno appetibili per il mercato? Il futuro del Monte passa anche per la qualità dei suoi crediti deteriorati. E fintantoché questi non saranno ceduti o svalutati, il dubbio se si tratti di…

NPL 2021: “Da industria degli NPL contributo alla ripartenza”

22 Nov

Fonte: Teleborsa L’intervista all’ad di Banca Ifis in occasione di “Recovery Builders”, decima edizione dell’evento di riferimento in Italia per il mercato dei non performing loans e il bank restructuring “Il governo e le istituzioni hanno adottato misure straordinariamente efficaci nel traghettare il Paese fuori dalla crisi economica. I dati del Market Watch NPL lo confermano, evidenziando un flusso di…

Superbonus, dopo il Sal interventi da completare.

22 Nov

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Il ministero dell’Economia apre però alla possibilità di saldare entro i termini i lavori già iniziati e finirli successivamente: ma il cantiere andrà completato Una volta presentato un Sal al 30%, i lavori relativi a quell’intervento di superbonus vanno completati, anche se vanno oltre il periodo agevolato, come potrà accadere per le…

Moody’s non si esprime sull’Italia: confermato il rating Baa3

09 Nov

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Anche l’outlook resta stabile: l’agenzia, attendista sulla politica monetaria, interrompe il filotto di «promozioni» sui nostri titoli di Stato Moody’s conferma ancora una volta il ratingBaa3del debito italiano con outlook stabile. L’agenzia interrompe così il filotto di “promozioni” che ha scandito gli ultimi mesi dei nostri titoli di Stato, e si mette…

Casa, dal superbonus 110% ai mutui under 36: tutti gli incentivi

25 Ott

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 5 minuti Il quadro non può considerarsi definitivo: occorrerà verificare il testo del Ddl di bilancio che uscirà dalla riunione del Consiglio dei ministri. Inoltre il provvedimento sarà sottoposto all’esame del Parlamento La manovra che la prossima settimana arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri – il giorno potrebbe essere martedì 26 ottobre…

In Italia 1/4 del patrimonio è di pregio evale quasi 1500 miliardi

14 Ott

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 5 minuti Secondo lo studio, realizzato da Sidief in collaborazione con Banca d’Italia, gli edifici residenziali costruiti prima del 1918, che costituiscono “il bello” dell’immobiliare presente in Italia, sono più di 1,8 milioni Dal nuovo Quarry Resort di Matera, ricavato nella dimora storica di Palazzo Zicari, nel cuore dei Sassi, al paesaggio delle…

Milano, mercato immobiliare tra i più promettenti per investire

14 Ott

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti La città offre valutazioni più appetibili rispetto a molte altre città europee. Francoforte, Toronto e Hong Kong ai vertici della classifica delle metropoli che rischiano la bolla «In un contesto globale, ed in particolar modo se confrontato con il resto d’Europa, il mercato immobiliare residenziale di Milano continua a offrire agli…

Milano è la città più costosa per comprare un trilocale

14 Ott

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 6 minuti Casa.it ha analizzato i costi medi e ha stilato la classifica con le zone. La più cara è Garibaldi, Moscova. La meno cara, Ponte Lambro, Santa Giulia. Mentre la strada più esclusiva si trova in Sardegna È Milano la città italiana in cui comprare un trilocale costa di più: in media,…

Beni vincolati e 110%, così si bloccano le ricostruzioni

08 Ott

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Smentite le indicazioni del Consiglio Superiore: nessuna distinzione tra le tipologie di vincolo e no ai cambi di volume Beni culturali e beni paesaggistici sono totalmente assimilabili. Quindi, per entrambi non è possibile operare demolizioni con ricostruzione cambiando sagoma, prospetti e volume. E, di fatto, è così anche precluso l’accesso al…

Affitti brevi in ripresa a fine 2021, in calo rispetto al pre Covid

08 Ott

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Prenotazioni in diminuzione del 19% rispetto al pre Covid. Perso un quinto di annunci I soggiorni negli alloggi per vacanze sono in ripresa. Ad agosto Airdna, il più grande provider di dati sugli affittishort-term, ha registrato il numero più alto di notti vendute dall’inizio della pandemia. Le prenotazioni da settembre a…

La domanda premia il settore di pregio

23 Set

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 6 minuti Secondo un report di Engel & Völkers con Nomisma si accorciano i tempi di vendita e tornano gli stranieri. Si riaffacciano anche timide richieste di investimento Il settore immobiliare ha contenuto le perdite e dopo le prime fosche previsioni dai numeri emerge l’interesse immutato degli italiani per la casa.Dal report elaborato…

Casa, nel II trimestre rimbalzo di prezzi e compravendite

20 Set

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, tra aprile e giugno di quest’anno, gli acquisti, nel residenziale, sono aumentati del 73,4% (sul 2020) ma anche del 26.1% sullo stesso periodo 2019. Mentre gli scambi nel comparto terziario-commerciale hanno raddoppiato sul 2020 e sono cresciuti del 34% su due anni fa. La…

L’edilizia vola spinta dal bonus 110%

20 Set

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Dai dati elaborati da Ance illustrati alla presentazione della seconda edizione di SAIE Bari, la Fiera delle Costruzioni, emerge un trend con tanti segni positivi per la filiera. Crescono tutti i principali indicatori del settore edile, dal mercato immobiliare agli investimenti in costruzioni e nei lavori pubblici, con in testa gli…

Superbonus, rincari anche sulle parcelle

13 Ago

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti In passato erano scese al 6-7% dei costi complessivi. Ora arrivano al 12-14%. Il superbonus non è solo una questione di materiali. Anzi,il ruolo dei professionisti è centrale, anche considerando il numero piuttosto elevato di competenze necessarie: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, geologi possono essere chiamati a alla progettazione dell’intervento, singolarmente…

Bio-architettura ed efficienza energetica

13 Ago

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Una casa da costruire da zero su tre livelli, e su una superficie edificabile di 235 mq. Ai progettisti di GoPillar sono richieste soluzioni ampliamente creative a una sola condizione: attenersi al massimo ai canoni della sostenibilità Pensare alla propria abitazione, affidandole un nome? Ognuno di noi fantastica sulla villa dei…

Cresce lo shopping italiano a Tenerife

13 Ago

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Buona offerta e prezzi interessanti. Secondo Tecnocasa, si va dai 50-70mila euro per gli appartamenti con due camere a un milione e mezzo per quelli di oltre 150 mq. Le isole spagnole sono state tra le prime destinazioni ad aprirsi, questa primavera, al turismo internazionale dopo il lockdown invernale e anche…

Il caro materiali mette in pericolo i cantieri

13 Ago

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti I prezzari non fotografano il forte aumento di voci come acciaio, rame e Pvc. Se la partenza lenta dei lavori relativi al 110% sembra ormai un ricordo, anche grazie alle correzioni del Dl semplificazioni, i sussulti che stanno scuotendo il mercato dell’edilizia, in ripartenza dopo anni di stasi, rischiano comunque di…

Costa Smeralda, il Qatar investe 120 milioni

29 Lug

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti Il gruppo proprietario dei principali asset punta sul re-design delle stanze e su una più ampia proposta di ristorazione, ma rafforza anche wellness, sport e strutture per le famiglie con figli Destinazione Costa Smeralda: un paesaggio naturale unico, un mix di offerta turistica per tutti i target del lusso, un’eccellenza a scala…

Immobili in costruzione, «best practice» sulle fideiussioni

29 Lug

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti In attesa del decreto ministeriale, il Comitato e i Consigli notarili identificano i requisiti minimi a tutela dell’acquirente in caso di compravendite di abitazioni da cantiere In attesa del decreto attuativo, i notai lombardi individuano unabest practiceper adempiere alla loro funzione di «garanti» delle fideiussioni su immobili in costruzione. Il decreto…

È di nuovo corsa all’affitto, boom di ricerche.

27 Lug

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Nel primo semestre 2021 boom di ricerche di immobili in affitto su Casa.it con quasi il 60% in più rispetto al 2019 e al 2020 Tornano a crescere, nel I semestre del 2021, le ricerche di immobili in affitto. Lo illustra Casa.it, analizzando le visualizzazioni sul proprio portale, secondo cui gli…

Superbonus 110%, le polizze in caso di perdita dell’incentivo.

12 Lug

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Sul mercato debuttano assicurazioni che proteggono i privati in caso di perdita del 110%, anche se bisognerà fare attenzione ai dettagli dei contratti Assistenza legale in caso di contenzioso e rimborso degli importi indebitamente percepiti attraverso la cessione. Nello schema immaginato dal decreto Rilancio in materia di superbonus, i committenti privati…

Mercato immobiliare Usa bollente: ad aprile +15% i prezzi.

30 Giu

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 1 minuto Phoenix, per il ventitreesimo mese consecutivo, è la città con l’aumento annuale maggiore, seguita sempre da San Diego e Seattle: per loro, rialzi record, superiori al 20%. Ad aprile, i prezzi delle case negli Stati Uniti hanno continuato a crescere e lo hanno fatto a un passo mai registrato in oltre…

Climatizzatori, record di vendite di modelli intelligenti e più green

24 Giu

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 5 minuti Nei primi tre mesi dell’anno le vendite sono cresciute di oltre il 20 per cento. Gli apparecchi di nuova generazione «ripuliscono» l’aria in maniera professionale e minimizzano i consumi Sarà un anno record per i climatizzatori perché un giugno così rovente ha svuotato i negozi e impegnato gli installatori come mai…

Case vacanza, al mare e in montagna le richieste di acquisto

24 Giu

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Gli aumenti dei valori al mq superano il 4% in Sardegna, Toscana, Amalfi e Courmayeur Un aumento del risparmio accumulato, per chi un lavoro lo ha mantenuto nei lunghi mesi di lockdown. Ma anche la voglia di una seconda casa lontano (ma non troppo) dalla città. Da godere più che da…

Lo scontro sociale che deciderà il futuro della grande città

17 Giu

Fonte: Il Sole 24 Ore L’ultimarelazione di Bankitaliacontiene, come di consueto, un breve approfondimento dedicato all’andamento del mercato immobiliare che nell’anno orribile del Covid è andato peggio di prima ma meglio di quanto si potesse immaginare. Le compravendite sono diminuite, in gran parte nella prima metà dell’anno, quando il lockdown in pratica impediva l’attività degli agenti immobiliari, ma nel secondo…

Comprar casa, da ristrutturare costa meno

17 Giu

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti L’ufficio studi di idealista ha comparato i prezzi medi degli appartamenti in condizioni ottimali rispetto a quelli da ristrutturare rilevando una differenza del 30% tra gli uni e gli altri in termini di prezzo, a parità di metratura. I risparmi città per città Meglio il nuovo o il vecchio da ristrutturare?…

Mutui, stop alle rate per tutto il 2021

31 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti Possono richiedere la sospensione del mutuo fino a 18 mesi anche lavoratori autonomi e liberi professionisti, inclusi artigiani e commercianti, che a causa dell’emergenza coronavirus hanno registrato una riduzione del fatturato Sospensione delle rate del mutuo possibile fino alla fine del 2021, ma va richiesta dall’interessato e non scatta in automatico….

Facciate, ristrutturazioni, risparmio energetico

24 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti I costi schizzano per lavori extra 110%, dove non c’è verifica sulla congruità. Cessione del credito e sconto in fattura fanno raddoppiare i prezzi Nella stagione della ripartenza edilizia, trainata dal superbonus 110%, la domanda inizia a saturare l’offerta e trovare manodopera qualificata non sempre è scontato. Idraulici, elettricisti e posatori…

Mutuo prima casa giovani: come ottenere le agevolazioni

24 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2022. Rifinanziato il Fondo di garanzia per la prima casa con 290 milioni nel 2021 Un sostegno per chi non ha ancora 36 anni e, senza quel minimo di certezze che un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o forme di…

JPMorgan: limitare la duration e diversificare

21 Mag

Fonte: Milano FinanzaTempo di lettura: 3 minuti Gli squilibri tra domanda e offerta e i sussidi ai salari di Biden continueranno a sostenere la crescita dei prezzi. Le politiche accomodanti delle Banche centrali mettono pressione sul debito. Per difendersi dalla volatilità, investire sull’azionariato e inserire titoli di Stato indicizzati all’inflazione Tra minacce di tapering e pronte smentite, sono state due…

Mutuo casa giovani: fino a 9mila euro di risparmio

19 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Esenzioni, crediti d’imposta, riduzione dei costi notarili e garanzia più elevata sui mutui: questo il mix di misure contenute nella bozza del decreto Sostegni-bis Sono oltre 3 milioni i giovani tra i 25 e i 35 anni che vivono ancora in famiglia con i genitori, circa la metà del totale contro…

Il rendimento del T-Bond superà il 2% entro fine anno

17 Mag

Fonte: Milano FinanzaTempo di lettura: 2 minuti Secondo i money manager, l’inflazione negli Usa resterà sopra il 2% per tutto il 2021. Meglio allora optare per il debito emergente. Posizione ribassista sul dollaro. Acquisti invece su won coreano e corona svedese. I dati sulla disoccupazione negli Stati Uniti, pubblicati venerdì della scorsa settimana, hanno causato volatilità sul mercato obbligazionario dove…

Il fallimento delle aziende causa COVID-19

14 Mag

Fallito “daPrette” il re dei panzerotti di Padova Il fallimento delle aziende venete a causa della pandemia Covid-19 si arricchisce di un nuovo, triste capitolo. L’azienda daPrette di Padova del piemontese Davide Prette, specializzata soprattutto nella produzione dei panzerotti pugliesi in diverse varianti, ha dichiarato il fallimento impresa presso il tribunale proprio in queste ore (fonte: Il Mattino di Padova)….

Il lusso in alta quota cresce ancora

12 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 5 minuti Durante la pandemia sono aumentati i prezzi delle case di pregio sulle Alpi. La svizzera guida la classifica delle località più care con oltre 15.500 euro al mq. “Expensive is becoming more expensive”. Il Covid, e non solo, ha spinto ulteriormente i prezzi della montagna del lusso nelle Alpi, portando i…

Hines investe negli affitti brevi a Milano

10 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 1 minuto Acquistato un edificio in via Borgospesso per 70 milioni di euro da dedicare ad appartamenti Scommettere sugli affitti brevi in attesa che Milano si riprenda. Perché è sulla città lombarda come locomotiva immobiliare, e non solo, del Paese che gli investitori credono ancora, una volta terminata o arginata con il vaccino…

Moody’s non cambia il rating sull’Italia

10 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 1 minuto Prosegue quella «linea della tranquillità» che due settimane fa aveva visto il giudizio lasciato invariato anche da Standard & Poor’s L’ombrello della Bce, l’occasione del Recovery Plan e la tutela del governo Draghi congelano il panorama del rating sul debito italiano. Ieri sera Moody’s non ha modificato il giudizio Baa3 con…

Dl Sostegni, dagli sfratti ai canoni non pagati

07 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Con gli emendamenti approvati raddoppia la proroga degli sfratti, sui canoni non pagati il proprietario non versa l’irpef Con il decreto Sostegni 1 arriva anche un pacchetto di misure sul fronte della casa con un nuovo intervento sugli sfratti, che da un lato proroga il blocco per le procedure esecutive attivate…

Negozi, sugli affitti un taglio del 20-30% per due o tre anni

06 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Nelle vie dello shopping, il trend dominante registra la polarizzazione tra strade del lusso, sempre più ambite, e aree dedicate al mass market. In mezzo, la fascia premium, che risulta quella più penalizzata dalle chiusure degli ultimi mesi La parvenza di normalità che l’ingresso in zona gialla di molte regioni italiane…

Fiaip-Enea: l’80% degli edifici ancora in classe G

06 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Attesi gli effetti dell’introduzione del nuovo regime di incentivi fiscali per gli interventi di efficienza energetica e antisismici e del Superbonus del 110% Edifici ed efficientamento energetico. In Italia la situazione resta stabile. Almeno così emerge dal report Fiaip-Enea-Icom. Dall’analisi sul monitoraggio delle dinamiche del mercato immobiliare in funzione delle caratteristiche…

Cessione e sconto in fattura anche per il bonus mobili

06 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Diventa possibile cedere il credito e ottenere lo sconto in fattura anche per il bonus mobili Diventa possibile cedere il credito e ottenere lo sconto in fattura anche per il bonus mobili. Nel pacchetto di emendamenti votato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato alla legge di conversione del Dl Sostegni…

Colonnine elettriche per le auto in condominio

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Arera conferma che i limiti di spesa del superbonus «trainato» permettono di compensare ogni spesa. Inizia la primavera per i veicoli elettrici: è confermato che le colonnine di ricarica e l’implemento di potenza possono essere entrambi gratis.La prima ricognizione “Mercato e caratteristiche dei dispositivi di ricarica per veicoli elettrici”, appena pubblicata…

Prima casa, dall’imposta di registro all’Iva

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti L’esenzione interessa gli atti di compravendita di immobili stipulati dalla data di entrata in vigore del provvedimento fino al 31 dicembre 2022. Labozzadeldecreto Sostegni bisatteso tra questa settimana e quella dopo sul tavolo del Consiglio dei ministri, forte di una dote di circa 40 miliardi, prevede all’articolo 28 anche una soluzione…

Investire in Beni Rifugio nel 2021: quali scegliere e perché

03 Mag

Fonte: Finanza Economia Italia In un periodo di crisi come quello degli ultimi anni, la stabilità economica e il risparmio sono priorità crescenti per gli italiani. E’ per questo che sempre più persone in Italia investono sui beni rifugio, che garantiscono protezione e sicurezza nei periodi di forti criticità finanziarie nazionali e internazionali.L’investimento sui beni rifugio non è una scelta…

Relais & Chateaux lancia il portafoglio di ville private

30 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Sono 500 le abitazioni, dagli chalet montani ai riad marocchini, dalle dimore sulle isole alle case di lusso in palazzi storici. Con i servizi di un hotel Un portafoglio di 500 ville, riad, ranch, palazzi storici, case sull’albero e tende di lusso in 30 Paesi. È l’offerta elaborata dal nuovo brand…

Va sospeso il notaio poco scrupoloso: danneggia l’intera categoria

29 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Riconosciute le ragioni del Consiglio Notarile che contestava le tante infrazioni commesse, tra le quali lo smarrimento di un testamento pubblico Lede il decoro ed il prestigio della classe notarile il professionista poco avveduto e frettoloso che smarrisca un testamento pubblico, ometta di trascrivere legati e stipuli atti di trasferimento immobiliare…

Aria, luce, energia e niente rumore: la scuola è laboratorio di spazi nuovi

29 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Dall’aerazione ai materiali ecologici, dal basso impatto acustico ai consumi gli edifici per l’istruzione sono i più studiati dagli architetti per soluzioni 4.0 Sistemi per il ricambio o la sanificazione dell’aria, materiali privi di sostanze nocive, uso della luce naturale, riduzione del rumore, più efficienza energetica e progettazione di spazi a…

Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia

29 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti Centinaia di lettere arrivate agli italiani che vivono in Gran Bretagna: i redditi da immobili in Italia, e mai dichiarati al fisco inglese, sono evasione. In arrivo multe e indagini penali Il fisco inglese ha messo nel mirino gli italiani con case in Gran Bretagna. È partita la caccia a chi…

Smart working: il 43% lavora dal salotto di casa

27 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 5 minuti Report Gabetti: il lavoro da remoto impatta sul futuro del mercato e 9 smart worker su 10 vogliono cambiare la propria situazione abitativa È un vero e proprio terremoto quello che impatta sugli stili di vita e dell’abitare a causa del Covid. Gli addetti ai lavori lo ripetono già da tempo: fin dai…

Ville, il valore più alto è in Costa Smeralda

27 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Secondo il consorzio, il valore di mercato massimo delle abitazioni unifamiliari , è passato da 13mila euro a metro quadro a 14.500 euro, in crescita di oltre il 32% rispetto al 2007, l’anno che ha preceduto la recessione mondiale Cresce il valore delle ville della Costa Smeralda che nel 2020 è…

L’ufficio del futuro: come sarà tra qualche anno

27 Apr

Avreste mai pensato di fare una lavatrice tra una riunione e una pausa caffè o di discutere con il vostro capo con addosso pantaloni del pigiama e pantofole? Eppure sono situazioni sempre più diffuse nel corso dell’ultimo anno, ovvero da quando l’ emergenza covid-19 ha rivoluzionato il modo di lavorare e trasformato il salotto di casa in un ufficio temporaneo….

L’hi-tech spinge la domanda di villette

26 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 5 minuti Il progressivo invecchiamento della popolazione è il primo ostacolo che spesso sconsiglia la scelta di una casa indipendente.Ma modelli più “economici” e sicuri di lift, oltre a minirampe, scale ergonomiche e montascale cambiano la prospettiva Una pandemia mondiale non poteva che generare cambiamenti altrettanto mondiali nella scelta, negli acquisti e nelle…

Casa «smart», gli italiani hanno speso quasi il 20%

19 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Secondo le rilevazioni di GFK, nel corso del 2020 il segmento dei dispositivi smart per la casa è cresciuto del 24% per un controvalore pari a 28 miliardi di dollari. L’aumento della spesa delle famiglie italiane è stato di oltre il 17 per cento Non è stata la spesa per il…

Londra, il Westminster City Plan

19 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti Le regole, che saranno in vigore fino al 2040, prevedono almeno il 35% di case a basso costo nei nuovi complessi e tetto alle dimensioni fino a 200 metri quadri Nuove regole per il settore edilizio e immobiliare nel cuore di Londra. Le autorità comunali hanno appena pubblicato il Westminster City…

Grecia, isole covid-free.

16 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti Acquisti a buon prezzo per vacanze e residenza.Tra incentivi fiscali e vaccinazioni veloci, le isole elleniche attraggono sempre più acquirenti britannici e dal Nord Europa Grecia, sinonimo di vacanze sicure grazie ai corridoi Covid-free, ma sempre di più nel mirino di acquirenti internazionali per comprar casa: da trasformare in prima residenza,…

Come sarà la casa connessa? 

15 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Te lo dice persino il frigorifero che controllerà tutto. Dalle luci alla pianificazione della vita domestica , con lo smartphone ma anche con la voce Gli elettrodomestici sono diventati nodi di piattaforme digitali che ora devono comunicare tra loro. (Iron Man), il suo fedele Jarvis e la villa di Malibu farcita…

Compravendita e atti online.

23 Mar

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti L’immobiliare alla sfida del ricambio generazionale e di competenze per 300mila addetti. Più crescita nei servizi. Pesantemente colpito dalla prima fase della pandemia, il mercato immobiliare ha cercato di guardare avanti, innescando meccanismi di innovazione a vari livelli. Il risultato? Un settore vivace, che attira ancora manager e giovani professionisti pronti…

Metalli preziosi attesi in forte crescita.

15 Mar

Fonte: Milano FinanzaTempo di lettura: 3 minuti Gli esperti di Ofi Am hanno previsto che i prezzi dell’oro cresceranno quest’anno del 4,6%, sostenuti dai bassi tassi di interesse. +8% l’argento per il maggior uso di pannelli fotovoltaici; +4,4% il platino per il sogno dell’idrogeno. Più contenuto il rialzo del palladio (+1,4%). Metalli preziosi in crescita tra rischi inflazionistici e transizione…

Superbonus, strade private e multiproprietà.

15 Mar

Fonte: Milano FinanzaTempo di lettura: 1 minuto L’Agenzia delle Entrate ha ampliato la definizione di accesso autonomo alle unità immobiliari indipendenti. Che ora comprende anche le strade private e in multiproprietà, i cortili, i terreni e le aree condominiali che consentono di raggiungere l’immobile. Una buona notizia per chi dispone di un loft, che avrà dunque diritto al Superbonus, l’agevolazione…

Le città europee «calamita» per i super ricchi.

26 Feb

Fonte: Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Secondo l’ultima edizione di The Wealth Report 2021 di Knight Frank, 8 tra le prime 20 città più importanti per le persone ultra-high-net-worth in cui vivere, investire e fare affari sono europee.Seguono gli Usa. Calano gli Emirati La pandemia ci ha lasciato la voglia di più verde, più spazio e più vivibilità….

Prima casa, scadenze sospese fino a fine anno.

26 Feb

Fonte: Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Tutte le scadenze relative agli adempimenti per l’acquisto dell’immobile principale restano in stand by e ricominciano a decorrere dal 1° gennaio 2022 Anche l’agevolazione “prima casa” subisce lo scossone Covid. L’articolo 24 del Dl 23/2020 aveva sospeso per 313 giorni (dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020) i termini previsti dalla normativa…

La crisi? Inizierà a settembre.

12 Giu

Fonte: Milano Finanza Tempo di lettura: 11 minuti La crisi? Inizierà a settembre. E assomiglia purtroppo al 1929 L’esasperazione del modello basato sui profitti generati da un eccesso di leva finanziaria e da una finanza fuori controllo ha fallito. E ha prodotto il risultato opposto: la nazionalizzazione del sistema causata da eccessi di speculazione finanziaria, esattamente quanto accaduto dopo…

Piazza Affari: crolla Exor

14 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti La Fed gela i mercati su tassi e ripresa. A Piazza Affari (-2,1%) crolla Exor Il presidente Powell chiude la porta a ipotesi di interessi negativi e parla di «outlook molto incerto» per l’economia Usa. In Europa pioggia di vendite su auto, viaggi e banche. Sul Ftse Mib crolla la holding…

Crollo Commerzbank e Abn Amro

14 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti La tedesca Commerzbank e l’olandese Abn Amro crollano in Borsa dopo le maxi perdite Le due banche a partecipazione statale annunciano un “rosso” trimestrale di 295 e 395 milioni che supera le stime di consenso degli analisti. Il ceo olandese: urgente rivedere il profilo di rischio della divisione Cib. Nuova…

Borsa: investire secondo Buffett

12 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Borsa, investire durante il coronavirus secondo Buffett: tre consigli dal mago della finanza. Il mago della finanza, che nei crolli vedeva sempre occasioni di acquisto, stavolta resta alla finestra. Convinto che il peggio debba ancora arrivare. L’Oracolo di Omaha, stavolta, non brilla per ottimismo. Al discorso dell’assemblea annuale degli azionisti…

L’Italia evita la serie B

12 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Moody’s non modifica il rating, l’Italia evita la serie B. Il giudizio resta Baa3, ultimo scalino prima dei titoli «spazzatura». Anche la canadese Dbrs conferma la valutazione a BBB (high) ma peggiora l’outlook da stabile a negativo. Il debito italiano chiude la stagione primaverile dei rating restando in area Investment…

Borse piegate da tensioni Usa-Cina

12 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 5 minuti Borse piegate da tensioni Usa-Cina: Piazza Affari chiude a -3,7%. Wall Street recupera sul finale La nuova crisi tra Washington e Pechino sull’origine del coronavirus fa temere ripercussioni sull’economia. Contrazione senza precedenti della manifattura nell’eurozona. I listini scontano anche gli effetti della caduta di Wall Street nella seduta dell’1 maggio. Vendite…

Risparmio gestito

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Fondi e gestioni, effetto coronavirus sulla raccolta di marzo A marzo deflussi netti per 8,7 miliardi. Travaso parziale nei prodotti monetari. Gli obbligazionari i più penalizzati A marzo il settore del risparmio gestito ha registrato uscite per complessivi 8,7 miliardi. I deflussi dai fondi comuni ammontano a 10,8 miliardi, compensati…

La minaccia del rating

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti La caduta degli «angeli» che spaventa il mondo dei bond La scure del rating è calata su tutta Europa: 181 miliardi di titoli declassati a marzo. A rischio junk 100 miliardi di bond sul crinale delle BBB Con l’emergenza coronavirus che si abbatte come una furia sull’economia globale è inevitabile…

Mutui a tasso fisso e coronavirus

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti Mutui a tasso fisso ai tempi del coronavirus: mai così convenienti Ecco come si stanno muovendo i tassi che influenzano il calcolo delle rate dei mutui. Per la prima volta il fisso in alcuni casi costa meno del variabile La crisi prima economica e poi finanziaria innescata dal Coronavirus ha…

Lagarde delude ancora i mercati

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 5 minuti Lagarde delude ancora i mercati: Wall Street e Piazza Affari chiudono in negativo, ma aprile è da record. Ai listini non bastano le rassicurazioni della presidente Bce che si è detta «pronta a tutto per supportare i cittadini». Peggio delle attese il dato sui senza lavoro negli Usa, mentre il Pil…

Mercati e coronavirus

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 2 minuti Mercati e coronavirus. Dal crollo delle Borse alla volatilità tornata ai massimi da Lehman Brothers. Ecco i grafici per capire la tempesta perfetta sui listini La diffusione del coronavirus fuori dai confini cinesi ha provocato un terremoto sui mercati finanziari. Fino a poche settimane fa gli investitori si illudevano che…

Fitch declassa l’Italia

05 Mag

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 4 minuti Fitch declassa l’Italia a BBB-, un gradino sopra al «junk». Gualtieri replica: «Fondamentali solidi» L’agenzia di rating ha deciso di anticipare il giudizio sul nostro Paese che era in realtà previsto per il 10 luglio. L’outlook adesso è «stabile» Un fulmine a ciel sereno, o quasi. L’agenzia Fitch ha declassato…

Il crack delle Borse

21 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Il crack delle Borse, bruciati in una settimana 6mila miliardi L’impatto del coronavirus costa in cinque sedute oltre 3mila miliardi solo a Wall Street: il 95% dei titoli Usa è in correzione È come se il Giappone, terza economia al mondo, fosse d’un colpo spazzato via. Wall Street e le borse…

Chiusura Borse: Milano crolla

21 Apr

Fonte: Corriere della sera Borse crollano con petrolio e virus: Tonfo a Wall Street, Milano a -11%.L’Europa brucia 608 miliardi. Le Borse mondiali crollano sotto i colpi di petrolio e coronavirus. Nel nuovo «lunedì nero» dei mercati finanziari, Piazza Affari ha lasciato sul terreno l’11,17%, con la seconda peggiore chiusura in vent’anni, superata solo (di pochi decimi di punto)…

Borse, crollo peggiore dal 2008

21 Apr

Fonte: Il Sole 24 OreTempo di lettura: 3 minuti Oro, vendite per coprire le perdite. Per i listini la settimana peggiore dal 2008: perdite a doppia cifra per gli indici principali.Il lingotto perde oltre il 3%, il calo più marcato dal 2013: investitori a caccia di liquidità immediata. Sui mercati finanziari nessuno sfugge ormai al contagio del coronavirus, neanche…

Crollo Borsa di Milano

21 Apr

Fonte: AGI Agenzia ItaliaTempo di lettura: 4 minuti La borsa di Milano ha bruciato 14 mesi di guadagni, crolla il prezzo del petrolio.Sul greggio pesano i timori per il coronavirus e la guerra petrolifera tra Russia e Arabia Saudita. Mercati asiatici in affanno. Tokyo chiude a -5%. Male i dati del Pil giapponese. Momenti chiave – Milano stenta ad…

Vivere Green

20 Apr

Risparmiare rispettando la natura? Da oggi si può! Tutti i consigli sul risparmio garantito. Vivere green, ovvero vivere nel rispetto della natura, risparmiando a livello energetico e inquinando meno, si può. Le abitazioni, infatti, sono identificate in base al loro consumo energetico, per cui si va dalla classe G alla classe A, considerata la migliore in assoluto.Gli appartamenti in affitto in…

Il mercato immobiliare

06 Apr

Il mercato, dopo le ultime analisi di scenario, ha appreso con piacere i segnali di risalita provenienti dal settore  immobiliare europeo, dopo dieci anni di crisi. In tutte le divisioni aumentano gli scambi e anche le quotazioni salgono più dell’inflazione, si legge nell’European Outlook 2018, presentato a Milano da Scenari Immobiliari. Il presidente del gruppo Mario Breglia asserisce che anche…

La compravendita in Italia

05 Nov

I segnali di ripresa dal mercato del “mattone” proseguono anche nel settore delle compravendite. La casa torna ad essere il punto di riferimento degli italiani. Gli investimenti si intensificano nelle grandi città, dove crescere l’interesse di chi vuole comprare un appartamento o una casa. L’anno 2016 si è concluso con 517.164 transazioni in tutta Italia, registrando un aumento del 20,3%…

Login

6 più caratteri, lettere e numeri

6 più caratteri, lettere e numeri

6 o più caratteri, lettere e numeri Deve contener ameno un numero.

The two passwords don't match.

Invaild email address.

Seleziona la tipologia di account

Hai già un account?

Fissa un appuntamento